Ogni grande leader è un grande Storyteller.

Condividi cliccando sull'icona del social che preferisci:
  •  
  •  
  •  
  •  

Voglio iniziare questo blog condividendo una frase che ritengo decisiva: nella vita e sul lavoro è fondamentale essere bravi a raccontare storie.

Every great leader is a great storyteller. [Howard Gardner – Psicologo di Harvard]

Lo storyteller, che in italiano si potrebbe chiamare cantastorie, è una persona che ha la capacità di esprimere un concetto in un modo interessante ed originale per il suo audience.

La cosa sembra scontata, ma non lo è: pensate ad esempio a quante presentazioni in PowerPoint sono noiose o a quante lezioni scolastiche sono state assolutamente barbose a causa di una scarsa attitudine allo storytelling del relatore. 

Pensate invece ad un keynote qualsiasi presentato da Steve Jobs, dal mio punto di vista uno dei migliori cantastorie degli ultimi decenni: mi ha sempre stupito la sua capacità di convincere al di là del prodotto, con storie create ad hoc per promuoverlo, raccontate in modo unico e coinvolgente.

Essere bravi storyteller è poi anche remunerativo: in molte grandi aziende infatti, ad esempio Procter & Gamble o Nike, molte posizioni di rilievo sono assegnate a persone dotate di questa capacità e periodicamente vengono tenuti corsi di formazione per rafforzarla.

Questo blog si rivolge a tutti coloro che si interessano di storytelling e di marketing, in particolar modo quello legato all’utilizzo di immagini, video, e arti visuali, di cui il mercato attuale (online ed offline) è particolarmente denso.

Voglio condividere il mio punto di vista e, perché no, un po’ dell’esperienza che ho maturato lavorando da oltre 8 anni a contatto con imprese e professionisti: mi piacerebbe molto confrontarmi, ascoltare le vostre riflessioni sugli argomenti che tratterò e contribuire a migliorare la mia e la vostra conoscenza su questi temi.

Vi lascio con uno dei miei keynote preferiti, buona visione!

 

Bruno Faccini Written by:

Project manager & web developer @ITestense, fotografo d'istinto. Cofondatore del progetto http://occhiodelfotografo.com.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *